Dettaglio
- Titolo
- PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI MANUTENZIONE, CONDUZIONE ED EVOLUZIONE DEL SISTEMA INFORMATIVO AMMINISTRATIVO CONTABILE (SIAC) E GESTIONALE (SIGC) DELLA REGIONE CAMPANIA.
- Fascicolo
- FE015244
- Protocollo
- PI045882-25
- Data Invio
- 08/04/2025 ore 11:50 (Ora italiana)
Dati Principali
- Descrizione breve
- PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI MANUTENZIONE, CONDUZIONE ED EVOLUZIONE DEL SISTEMA INFORMATIVO AMMINISTRATIVO CONTABILE (SIAC) E GESTIONALE (SIGC) DELLA REGIONE CAMPANIA.
- CIG
- B66027CC53
- Stazione Appaltante
- SoReSa SPA
- Importo Appalto
- € 10,000,000.00 (Iva Esclusa)
- Tipo Procedura
- Aperta
- Criterio di Aggiudicazione
- Offerta economicamente più vantaggiosa
- Tipo Appalto
- Servizi
Avvisi
Nessun contenuto
- Termine Richiesta Quesiti
- 09/05/2025 ore 13:00 (Ora italiana)
- Termine Presentazione Risposte
- 19/05/2025 ore 13:00 (Ora italiana)
- Data Apertura Offerte
- 20/05/2025 ore 10:00 (Ora italiana)
Nessun contenuto
- GUUEData: 08/04/2025Numero: 224415-2025
- PVL/ANACData: 09/04/2025Numero: 70fda534-a222-4ffc-93d0-bec9fdcbd006
Tipo | Data | Precisazione | Allegato |
---|---|---|---|
Provvedimento di indizione | 08/04/2025 ore 12:00 (Ora italiana) | Determina del Direttore Generale n. 113 del 07/04/2025 | Determinazione n.113 del 2025 indizione procedura aperta servizi di manutenzione SIAC_signed.pdf |
Atto di Ammissione | 29/05/2025 ore 12:34 (Ora italiana) | Determina del Direttore Generale n. 168 del 29/05/2025 - Ammissione al prosieguo della gara | Determinazione n.168 del 2025 ammissione fase amministrativa gara SIAC_signed.pdf |
Altro | 19/06/2025 ore 12:32 (Ora italiana) | Determinazione n.191 del 2025 nomina Commissione Giudicatrice | Determinazione n.191 del 2025 nomina commissioneSIAC_signed.pdf |
Esito | 07/08/2025 ore 16:13 (Ora italiana) | Determinazione n.252 del 2025 aggiudicazione procedura di gara manutenzione SIAC | Determinazione n.252 del 2025 aggiudicazione procedura di gara manutenzione SIAC_signed.pdf |
Lotto | Descrizione | CIG |
---|---|---|
1 | PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI MANUTENZIONE, CONDUZIONE ED EVOLUZIONE DEL SISTEMA INFORMATIVO AMMINISTRATIVO CONTABILE (SIAC) E GESTIONALE (SIGC) DELLA REGIONE CAMPANIA. |
Domanda
Spett.le So.Re.Sa. S.p.A.,
in riferimento alla procedura in oggetto, si formulano i seguenti quesiti:
- Nell’ambito delle certificazioni SAP che dovranno possedere gli specialisti di Prodotto/Tecnologia impiegati nella fornitura, si richiede di confermare che, in aggiunta ed in alternativa a quelle previste a pagina 21 del disciplinare di gara e a pagina pag. 46 del capitolato tecnico, sia possibile presentare anche la certificazione "SAP Certified Associate - Data Engineer - Data Fabric" che risulta essere (secondo le linee guida definite da SAP) l'aggiornamento della certificazione "SAP Certified Application Associate - Reporting, Modeling and Data Acquisition with SAP BW/4HANA 2.x".
- In merito a quanto descritto al paragrafo 4.2.1 del capitolo 4 "Modalità di Erogazione dei Servizi" del Capitolato Tecnico, si chiede di confermare che il modello di attivazione per i servizi a chiamata di tipo MEV prevede il processo di seguito descritto:
1) la stazione appaltante formalizza l'esigenza attraverso un documento di requisiti (ad es. requisiti per evoluzione/implementazione di un modulo sw);
2) il fornitore analizza la fattibilità della richiesta, ne disegna la soluzione e formula una stima in termini di giornate/uomo e di durata, attraverso la predisposizione del documento di analisi;
3) il fornitore procederà con le relative attività solo in caso di approvazione del documento di analisi da parte della stazione appaltante.
Si chiede, altresì, di confermare che la presa in carico e la completa reingegnerizzazione della piattaforma Web DPC come un modulo ad hoc da sviluppare in SAP Fiori, rientra nell'ambito delle attività di rifacimento di sistemi informativi o applicazioni nel perimetro dei servizi a chiamata di tipo MEV.
L'occasione è gradita per porgere i migliori saluti.
Risposta
- Si conferma.
- Si conferma.
- In riferimento alla reingegnerizzazione della piattaforma Web DPC, si conferma che rientra nell’ambito delle attività di rifacimento di sistemi informativi o applicazioni nel perimetro dei servizi a chiamata di tipo MEV e si precisa che la stessa dovrà essere presentata nell’ offerta tecnica.
Domanda
Spett.le So.Re.Sa. S.p.A.,
in riferimento alla procedura in oggetto, si formulano i seguenti quesiti:
1)Si segnala che l’Allegato “A9-Parametri a punteggio” è richiesto tra i documenti obbligatori della scheda “Busta Amministrativa” della Piattaforma SIAPS, seppur non richiamato al par. 14 “DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA” del Disciplinare di gara. Si chiede gentilmente di chiarire se l’anzidetto Allegato A9 debba essere sottoscritto per accettazione.
2)Si segnala che la scheda “Prodotti” della Piattaforma SIAPS prevede un solo campo dedicato all’Offerta Tecnica, denominato “Relazione tecnica”, e che non sono presenti ulteriori campi per il caricamento della documentazione inerente i segreti tecnici e commerciali o eventuale documentazione tecnica ulteriore. Si chiede gentilmente di confermare che tutti i documenti costituenti Offerta Tecnica, debitamente sottoscritti, possano essere archiviati in una cartella compressa, da caricare nel campo “Relazione tecnica”.
3)Premesso che il par. 17 “CONTENUTO DELLA BUSTA OFFERTA ECONOMICA” del Disciplinare di gara prevede che “In caso di raggruppamento di operatori economici (art. 68 del D.Lgs 36/2023), l'offerta […] dovrà specificare le parti del servizio che saranno eseguite dai singoli soggetti e contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione dell'appalto, il raggruppamento dovrà costituirsi formalmente in R.T.I.” e considerato che la scheda “Prodotti” della Piattaforma SIAPS prevede un solo campo dedicato all’Offerta Economica, preposto all’inserimento dello sconto percentuale, si chiede gentilmente di confermare che, in caso di partecipazione in R.T.I., le dichiarazioni ai sensi dell’art. 68 del Codice, richiamate al par. 17 dianzi citato, vadano inserite esclusivamente nella Busta Amministrativa.
L'occasione è gradita per porgere i migliori saluti.
Risposta
Buongiorno:
- Non è necessario sottoscrivere il documento “Allegato
A9”.
- Si conferma.
- Si Conferma.
Cordiali saluti.
Domanda
Spett.le SoReSa S.p.A.,
in riferimento al criterio E.1 relativo ai “Servizi MEV offerti”, si chiede di chiarire quale voce o linea di servizio, tra quelle espresse a chiamata nel capitolato tecnico (tabella 5 a pagina 45), debba essere considerata come base di riferimento per il calcolo del 2,5% su cui applicare l’attribuzione del punteggio (1 punto ogni 2,5% di giornate offerte, fino a un massimo di 4 punti).
In particolare si chiede di confermare che le giornate da prendere in considerazione siano quelle relative alla "Manutenzione SIAC -Manutenzione Evolutiva (MEV) MEV maggiori o uguali a 10 giorni" (3300 giornate) e alla "Piattaforma LegalAPP - Manutenzione Evolutiva (MEV) di LEgal APP" (165 giornate), per un montante totale di 3.465 gg.
L'occasione è gradita per porgere i migliori saluti.
Risposta
Le giornate da considerarsi sono 6931, come riportato nel disciplinare di gara a pag. 11. A discrezione dell’offerente, l’offerta potrebbe anche essere divisa per linea di attività, fermo restando che So.Re.Sa. potrà successivamente avvalersi della facoltà di deciderne una eventuale ridistribuzione a seconda delle esigenze che si verificheranno nel corso dell’esecuzione del contratto.
Domanda
Spett.le SoReSa S.p.A.,
in riferimento alla procedura in oggetto, si formulano i seguenti quesiti:
1) In riferimento al paragrafo 7.3 punto 1 del Disciplinare di gara, si chiede di chiarire il numero di contratti di Servizi AMS in ambito SAP ECC on HANA.
2) Si chiede di confermare che per la comprova di quanto dichiarato nell'allegato 8 in merito a "Tabella 5 – Professionisti Incaricati in possesso delle certificazioni SAP" ed in merito a "Tabella 6 – Professionisti Incaricati" sia sufficiente presentare i Curriculum Vitae dei singoli professionisti e che, quindi, non sia necessario presentare copia del certificato SAP posseduto dai professionisti indicati nella "Tabella 5 – Professionisti Incaricati in possesso delle certificazioni SAP".
3) Con riferimento ai paragrafi A1 e B1, si richiede gentilmente conferma della possibilità di corredare la relazione con elaborati grafici esplicativi delle migliorie proposte, in formato A3, differente rispetto al formato A4 utilizzato per il resto della proposta.
4) Con riferimento alla descrizione della struttura organizzativa richiesta nel paragrafo 5 del Capitolato tecnico, si chiede la possibilità di inserire la descrizione completa della struttura organizzativa della fornitura, nel Capitolo E1, con un ulteriore dettaglio nei paragrafi E2, E3 ed E4, in relazione ai singoli servizi specifici.
5) Si chiede di confermare la possibilità di utilizzare il carattere 8 all'interno delle tabelle .
6) In riferimento al criterio B.1 di valutazione della OT, relativo all’“Implementazione di strumenti per la Programmazione ed il Controllo di Gestione Regionale”, si chiede conferma che, qualora il concorrente presenti più di 4 progetti inerenti il ciclo di Programmazione e Controllo di Gestione in ambito sanitario, tutti i progetti presentati saranno oggetto di valutazione, e non sarà operata una selezione limitata ai soli 4 progetti ai fini dell’attribuzione del punteggio.
7) In riferimento al criterio B.2 relativo alla “Parametrizzazione e personalizzazione di soluzioni SAP ERP e Servizio AMS”, si chiede conferma che, con l’espressione “numero delle chiamate ricevute” utilizzata ai fini della valutazione, si intenda il numero di contatti ricevuti, quali ad esempio il numero di ticket gestiti tramite sistema di Help Desk o altri canali di assistenza.
L'occasione è gradita per porgere i migliori saluti.
Risposta
Buongiorno,
di seguito le risposte per punti:
- Come previsto da
Disciplinare di gara al paragrafo 7.3 punto 1, n. 3 contratti di Servizio
AMS in ambito SAP ECC o HANA e almeno 1 contratto di Servizio AMS relativo
a SAP Fiori in ambito Sanità.
- Si conferma. La copia
del certificato SAP posseduto potrà essere richiesta dopo l’eventuale
aggiudica.
- Si conferma.
- Si conferma.
- Si conferma.
- Fermo restando che per
ogni progetto presentato il punteggio, max 2 punti per ogni progetto, sarà
attribuito in base alla qualità e alla profondità della descrizione, con
evidenza dei principali obiettivi raggiunti e che il punteggio max è pari
a 8, per l’assegnazione del punteggio verranno valutati tutti i progetti
presentati.
- Si conferma.
Cordiali saluti.
Domanda
In riferimento ai requisiti di capacità economica e finanziaria, relativamente a ... Il concorrente deve avere effettuato almeno una prestazione analoga a quella oggetto dell’affidamento, ovvero riferita a servizi di manutenzione e sviluppo dei sistemi ERPSAP afferenti alla gestione di almeno 5 Aziende del settore Sanitario Nazionale;
si richiede come sia da intendersi il valore degli 8.000.000,00 debbono essere riferiti a 5 Aziende del settore Sanitario Nazionale o in alternativa al valore degli 8.000.000,00
- Vista la complessità della Gara, le festività e il poco tempo utile tra la pubblicazione dei vari chiarimenti che perverranno, ai fini di poter formulare una soluzione tecnico/economica più consona e vantaggiosa per codesta Stazione appaltante poter assicurare, si richiede una proroga dei termini di presentazione dell'offerta di almeno 15 giorni lavorativi.
Cordiali saluti
TECHNIS BLU SPA
Risposta
- Fermo restando che il concorrente deve avere effettuato almeno una prestazione analoga a quella oggetto dell’affidamento, ovvero riferita a servizi di manutenzione e sviluppo dei sistemi ERPSAP afferenti alla gestione di almeno 5 Aziende del settore Sanitario Nazionale, il fatturato globale non è da intendersi strettamente correlato alla prestazione precitata.
- Al momento, considerata la necessità dell'amministrazione di aggiudicare l'esecuzione delle opere nel rispetto delle tempistiche programmate, non è possibile concedere proroghe.
Domanda
Buonasera, nel cruscotto della gara è riportata come base d'asta € 10.000.000,00 ( come anche nell'Allegato 8) mentre nel disciplinare in particolare nella richiesta di requisiti di capacità economica e tecnica è riportato € 8.333.333,33.
Si richiede di specificare a quale valore fare riferimento per la verifica del possesso dei requisiti richiesti per la partecipazione alla procedura di gara.
grazie in anticipo
TECHNIS BLU SPA
Risposta
Si rimanda a quanto riportato nel Disciplinare di Gara.
Domanda
Spett.le SoReSa S.p.A.,
in riferimento alla procedura in oggetto, si formula il seguente quesito:
Nel paragrafo “18.3. Metodo di attribuzione del coefficiente per il calcolo del punteggio dell’offerta economica” del “Disciplinare di gara SIAC" si riporta che il calcolo del coefficiente Ci avviene mediante la formula
Ci =(Ri/Rmax)^a × Pmax.
Tenendo conto del fatto che il punteggio economico è determinato come ?????? = ???? × ????,
si chiede di confermare che la presenza del fattore moltiplicativo Pmax nel calcolo del coefficiente Ci é dovuta ad un refuso, e che per il calcolo del coefficiente Ci si debba utilizzare la formula seguente:
Ci =(Ri/Rmax)^a
Con:
- Ri: ribasso offerto dal concorrente i-esimo;
- Rmax: massimo ribasso offerto;
- a: coefficiente 0,3.
L'occasione è gradita per porgere i migliori saluti.
Risposta
Si conferma.
Documentazione
- DisciplinareFile: Disciplinare di gara SIAC.pdf (pdf, 8549.6 KB)
- Capitolato TecnicoFile: PR0014-Capitolato AMS_SIAC_v.1.4.3.pdf (pdf, 2796.9 KB)
- A1 - Dichiarazione di partecipazioneFile: A1-Dichiarazione di parecipazione.docx (docx, 162.3 KB)
- A2 - Integrazione DGUEFile: A2-IntegrazionI-DGUE.docx (docx, 168 KB)
- A3 - AvvalimentoFile: A3 -Avvalimento.docx (docx, 213.1 KB)
- A4 - Scheda CIG - Garanzia ProvvisoriaFile: A4 - Scheda Cig - Garanzia Provvisoria.xlsx (xlsx, 28.7 KB)
- A5 - Dichiarazione familiari conviventiFile: A5-Dichiarazione familiari conviventi.docx (docx, 164.9 KB)
- A6 - Dichiarazione pantouflageFile: A6-Dichiarazione pantouflage.docx (docx, 302.2 KB)
- A7 - Dichiarazione iscrizione alla CCIAAFile: A7-Dichiarazione iscrizione alla CCIAA.doc (doc, 256 KB)
- A8 - Dichiarazione possesso dei requisitiFile: A8- Dichiarazione possesso dei requisiti.doc (doc, 232 KB)
- A9 - Parametri a punteggioFile: A9-Parametri a punteggio.pdf (pdf, 474.6 KB)
- A10 - Patto di integritàFile: A10- Patto di integrità.docx (docx, 294.1 KB)
- Schema di contrattoFile: Schema di contratto.docx (docx, 293.9 KB)
- Schema offerta tecnicaFile: Schema offerta tecnica.docx (docx, 158.8 KB)
Note
Nessuna nota